rmn ginocchio destro bambina di 9 anni

    Pubblicato il: 16 Maggio 2010 Aggiornato il: 16 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    mia figlia accusa costantemente dolorore al ginocchio dx, ha eseguto delle radiografie con esito poco chiaro, ed ha effettuato un rmn con seguente diagnosi:
    Non lesioni capsulolegamentose del compartimento esterno ed interno.Nei limiti la morfologia e l’intensità di segnale delle fibrocartilagini meniscali.
    Assottigliato il LCA. Non lesioni apprezzabili a carico del LCP.
    Non segni indiretti di instabilità articolare.E’ presente lieve falda fluida in sede retro-rotulea. Si apprezza piccola areola di sofferenza subcondrale in corrispondenza del condilo femorale-laterale. Conservati i rapporti articolari femoro-rotulai, in assenza di lesioni osteo-condrali apprezzabili.
    puo spiegarmi il significato della diagnosi?
    come si cura?
    Cordiali Saluti!
    Annelisa

    RISPOSTA

    nei ragazzi ci può essere una patologia che si chiama osteocondrtite dissecante ed è localizzata a livello dei condili femorali o mediale o laterale . Si tratta di un disturbo di circolazione locale. La diagnosi viene fatta con la risonanza. La terapia è in relazione a numerosi fattori. comunque la diagnosi va fatta dallo specialista che analizza i sintomi e gli accertamenti

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda