RMN GINOCCHIO DX

    DOMANDA

    Salve, vorrei un parere sulla risposta della rmn.
    Premetto che mi piace fare molto sport, ma non a livello agonistico, mountain bike, calcetto, jogging.
    “Non evidenza di rime di lesione a carico del menisco interno in presenza di minime,diffuse alterazioni involute. Sovvertimento strutturale del menisco esterno a livello del cordpo e del corno anteriore con presenza a tali livelli di fenomeni di iniziale fissurazione orizzontale ed envoluzione cistica della struttura meniscale. Sostanzialmente nella norma le strutture legamentose del pivot centrale. Ispessimento del versante capsulare antero-mediale come per esiti di lesione di alto grado con prevalente interessamento del legamento alare mediale in esito e lussazione laterale di rotula; l’avvenuta lussazione è documentata dalla presenza di una frattura osteocondrale a livello del profilo mediale della rotula e dalla presenza di un edema intraspongioso post-contusivo a livello della regione intermedio-anteriore del condilo femorale esterno. Ai gradi di flessione dell’esami ri rotula si presenta modicamente alta, atteggiata in modesta sublussazione esterna; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-latellari come sofferenza osteocondrale di alto grado. Allo stato attuale nell’articolazione è presente versamento siero-emorragico on distensione fluida dei recessi superiori. Tendinosi di alto grado del tendine rotuleo in sede inserzionale distale.
    Grazie

    RISPOSTA

    La sua attuale condizione e’ meritevole di accurata valutazione specialistica,in primo luogo x curare la recente lussazione e successivamente per eventuale programma chirurgico volto sia a correggere la tendenza lussante della sua rotula che a curare lo stato cartilagineo.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda