RMN ginocchio DX

    Pubblicato il: 28 Novembre 2014 Aggiornato il: 28 Novembre 2014

    DOMANDA

    Gentile dottore ho 16 anni e circa 6 anni fa sono caduta e mi sono fatta male al ginocchio. Inizialmente non ho dato molta importanza a questa caduta ma col passare degli anni il dolore è diventato così forte da impedirmi quasi di camminare così circa 2 anni fa ho eseguito una RMN al ginocchio destro che riporta il seguente referto:
    Non evidenza di rime di lesione a carico delle strutture meniscali in presenza di diffuse alterazioni involutive che risultano focalmente più significative a livello del corno posteriore del menisco interno ove si osservano iniziali fenomeni di sfaldamento periferico della struttura meniscale. Il legamento crociato anteriore risulta assottigliato a livello del terzo medio prossimale come per esiti distrattivi di basso grado, di vecchia data. Lieve ispessimento cicatriziale del legamento collaterale mediale. Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell’esame la rotula presenta atteggiata in modica sublussazione esterna su una troclea che nella sua regione più craniale risulta displastica per piattismo; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado, verosimilmente secondaria anche se a discinesia fine su base costituzionale del complesso estensore. Allo stato attuale nell’articolazione è presente un minimo, diffuso impegno reattivo sinoviale localizzato in sede peri-patellare.

    RISPOSTA

    Credo che sia necessario un accurato esame clinico per valutare, data la sua giovane età, se fosse il caso di ricorrere ad una artroscopia o ad una infiltrazione di PRP