RMN GINOCCHIO SINISTRO

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, volevo sapere se è auspicabile un intervento chirurgico dopo questi esiti della risonanza:
    in corrispondenza del corno posteriore del menisco esterno sono riconoscibili parcellari aspetti di fissurazione .slaminamento intrameniscali . Aspetti di fissurazione .slaminamento sono visibili anche in corrispondenza del corno anteriore , che si presenta assottigliato ed alterato di segnale .è presente una limitata raccolta fluida parameniscale . il menisco interno è sostanzialmente entro i limiti di norma.
    sono apparentemente continui i legamenti crociati e collaterali,
    è presente una raccolta fluida nel recesso rotuleo con rotula che si presenta sostanzialmente normoallineata rispetto alla troclea .

    RISPOSTA

    Le lesioni del menisco possono essere traumatiche o degenerative.
    In un giovane sportivo la lesione del menisco viene in genere trattata chirurgicamente, mentre la lesione degenerativa può essere prima curata con una terapia medica e fisica.
    Nel suo caso sembra trattarsi di una lesione di tipo degenerativo.
    In ogni caso l’indicazione all’intervento non deve MAIi essere posta esclusivamente sul referto della risonanza (esistono fissurazioni meniscali di scarso significato clinico), ma bisogna necessariamente valutare attentamente l’esame clinico nonché lo stato complessivo dell’articolazione (cartilagine, legamenti, osso), l’età e le richieste funzionali.
    Le consiglio di sottoporsi a visita da uno specialista esperto in chirurgia del ginocchio e seguire i suoi consigli.
    mi faccia sapere.
    cordialmente
    dott stefano lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda