RMN Ginocchio Sinistro

    DOMANDA

    Salve, da un po di tempo avevo dolore al ginocchio sinistro. Il dolore non ha fatto altro che aumentare con il passare dei giorni. Ho 28 anni e gioco a calcetto sporadicamente ma fu in una di quelle partitelle che raggiunsi il limite massimo di dolore. Sono andato da una fisioterapista che mi ha consigliato di fare una risonanza. Ho fatto e vorrei aiuto nel leggere il risultato.
    La ringrazio in anticipo
    Cordiali Saluti

    Referto: Anamnesi meta traumatica recente. Si apprezza una sottile serpiginosa linea di irregolarità trabecolare sottocorticale dello spigolo infero esterno del condilo mediale compatibile con infrazione sottocorticale osteo condrale composta a corticali apparentemente integre ma comunque necessariamente meritevole del corretto inquadramento terapico e controllo RM a 30-40 giorni in corso di adeguata terapia per studio evoluzione della infrazione ossea. A tale livello gli si associa un edema intrinseco del corpo centrale del menisco mediale ma senza lesioni, nei limiti il menisco laterale. Il legamento crociato anteriore mostra solo dei sottili edemi longitudinali ma senza interessamenti lesivi, nei limiti il crociato posteriore ed i legamenti collaterali, quello laterale edematoso da distrazione endo strutturale al suo terzo prossimale entesico femorale. Versamento intrarticolare di media entità che si raccoglie nel recesso retro e sovrarotuleo. Rotula sostanzialmente centrata senza condropatia. Restanti reperti nei limiti per età.

    RISPOSTA

    Difficile dare un parere senza un esame clinico

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda