RMN ginocchio sx

    Pubblicato il: 3 Luglio 2012 Aggiornato il: 3 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve Dott. De Ponti le scrivo in seguito ad un trauma subito al ginocchio sx. Gioco a football americano a Roma e durante una partita,in un cambio di direzione il piede è rimasto puntato per terra e il ginocchio ha fatto perno..l’esito della RMN è la seguente:
    Alterazione di segnale nelle sequenze STIR,a livello del condilo femorale esterno, di significato algo-distrofico. Scarsa visualizzazione del leg.crociato al tratto medio-prossimale, come da esiti di lesione traumatica.decorso arcuato del croc. post.alterazioni di segnale delle fibrocartilagini meniscali in particolare del menisco interno.segni di sofferenza condrale e sub-condrale al livello del condilo femorale sul versante esterno.sottile falda fluida retropalellare.
    spero possa aiutarmi nel percorso sia della terapia da fare che della riabilitazione per riprendere gli allenamenti e a giocare..
    Grazie in anticipo..
    Distinti saluti Dario

    RISPOSTA

    Dalla descrizione della RM il dato di maggiore entità pare essere una lesione del legamento crociato anteriore. Altre alterazioni sono compatibili con la lesione principale e con il meccanismo traumatico descritto. Come d’abitudine è opportuno visionare direttamente le immagini della RM e valutare il ginocchio prima di esprimere un parere sul caso specifico.