RMN mano DX e Rx mano

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Le chiedo un consiglio sul da farsi, circa, il seguente referto:

    il quadro RM è caratterizzato da evidente tenosinovite dei flessori del II dito che si estende dalla regione metacarpale distale sino alla falange intermedia.
    Piccola erosione sul versante ulnare della testa V metacorpo. Diffusa alterazione di segnale (ipontensità in T1 ed iperintensità nella sequenza per la soppressione del grasso)interessa lo scafoide ed il trapezio in rapporto a fenomeni di edema midollare da osteite reattiva in rizoartrosi.

    Rx Mano Dx.
    Non evidenti lesioni ossee e focolaio. Si segnala sfumata reazione periostale sul versante ulnare della falange prossimale del II dito. In relazione al reperto RM di tenosinovite si consiglia controllo integrato RX-Rm entro 3 mesi.
    Grazie

    RISPOSTA

    Mi sembra che ci siano incongruenze nei 2 esami eseguiti cioèla non corrispondenza delle lesioni individuate( erosione sul 5° metacarpo, rizoartrosi,reazione periostale sulla falange prossimale del 2° dito).
    Il mio consiglio, avendo un tale quadro diagnostico strumentale, e non conoscendo la sua sintomatologia e quindi il suo quadro clinico è di rivolgersi ad uno Specialista di Sua fiducia per inquadrare correttamente il tutto.
    Cordiali saluti
    Dott. Enrico Machi