RMN rachide cervicale

    Pubblicato il: 30 Ottobre 2015 Aggiornato il: 30 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno, soffro di cefalea tensiva e mi è stata prescritta una RMN rachide cervicale. Gent. dott. potrebbe spiegarmi in parole povere il significato dell’esito? Questo è il referto: A LIVELLO DI C3-C4 LIEVE BULGING DISCALE CUI SI ASSOCIA UNA SPONDILOSI SOMATO-MARGINALE CON LIEVE IMPRONTA SUL SACCO DURALE SENZA IMMAGINI RIFERIBILI A MIELOPATIA. NON SIGNIFICATIVI BULGING NEI RESTANTI SPAZI INTERSOMATICI. REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DEI METAMERI RACHIDEI, DIAMETRI CANALARI NELLA NORMA.

    La ringrazio se potrà rispondermi.

    RISPOSTA

    Sembra trattarsi di una patologia degenerativa (artrosi) per fortuna non grave dal punto di vista anatomo-patologico ( sembra non ci siano compressioni nervose) anche se la sintomatologia potrebbe essere fastidiosa: Le consiglio una visita da uno specialistica per valutare le immagini RMN alla luce della sua sintomatologia e dell’esame obiettivo per poter giungere ad una idonea terapia. cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda