RMN spalla destra

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, sono caduto con il motorino, dopo 2 mesi ho fatto rmn alla spalla destra perchè avevo forti dolori e articolazione ridotta e questo è il referto.”Discreta quota fluida nella articolazione gleno-omerale a sviluppo nel recesso posteriore e nella borsa sottocoracoidea.
    Significativo edema di spongiosa a coinvolgere la glena scapolare.
    Testa dell’omero retroposta rispetto a glena con disomogeneità del cercine posteriore.
    nella guaina del clb è presente una quota fluida segno di una condizione tenosinovitica.
    Fluido reattivo si apprezza inoltre nel recesso superiore del sottoscapolare.
    Acromion di tipo 1 secondo Bigliani.
    lo spazio di scorrimento sottoacromiale è ridotto a livello del legamento coraco acromiale.
    Altamente disomogeneo il tendine del sovraspinoso a livello critico ed inserzionale con esistenza di focolai di tendinosi.
    Sfaldamento fibrillare contenuto inserzionale.”

    Chiedo cortesemente di darmi qualche chiarimento sul quadro patologico sopra descritto e se sia necessario un intervento chirurgico oppure una terapia conservativa. Grazie molte

    RISPOSTA

    Carisimo,senza un attento esame clinico e’ impossibile dare un parere. Da quanto descrive il referto della RMN sembra presente una patologia della cuffia dei rotatori probabilmente gia’ presente prima dell’incidente e che la caduta ha aggravato.

    Il consiglio e’ di rivolgersi all’ortopedico di sua fiducia che sapra’ indirizzarla per un corretto trattamento sia esso non chirurgico che chirurgico.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda