DOMANDA
Buongiorno gentile dott. Lupo
sono di Roma, e ho bisogno di alcuni consigli da un esperto come lei.
Pratico sport 4 volte alla settimana: 3 volte utilizzo il tapis roulant (50 min media 10.5 11 km/h), la 4 volta faccio Spinning. C’è una 5 volta in cui mi sono creata un allenamento GAG a casa.
Premetto che non devo dimagrire, anzi, considerato il dispendio energetico che mi porta a dimagrire, mi è “necessario” mangiare in modo adeguato. Pensa che sia un allenamento scorretto, poco incentrato sulla tonificazione?
Ho necessariamente bisogno di un personal trainer o comunque una figura che mi possa dare dei consigli, lei mi potrebbe aiutare?
Inoltre, avrei anche bisogno di uno specialista in nutrizione.
In attesa di una sua risposta
Saluti
Sabrina
RISPOSTA
Premetto che a distanza non è possibile dare indicazioni su allenamento, alimentazione ecc., ma solo dare indicazioni di tipo generale.
L’allenamento aerobico (corsa) e anaerobico (spinning) potrebbe anche essere un mix corretto, ma tale affermazione dipende dal livello di tono muscolare generale e/o da eventuali deficit specifici.
E’ poi importante valutare le condizioni cliniche e il tipo di alimentazione per dare indicazioni su una corretta igiene alimentare e poi, eventualmente, sulle quantità caloriche.
Le consiglio quindi di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per una visita e per tutte le indicazioni necessarie (anche io visito a Roma).