ronzio

    DOMANDA

    vorrei un parere su un problema che mi tormenta da molto tempo, ho 58 anni e ho continuamente un ronzio in testa giorno e notte.come medicine prendo una pastiglia per la pressione(KARVEA150)una al giorno e ho preso eutirox 25 per un paio di anni poi mi è stata tolta. ho lavorato per 35 anni in un’azienda tessile dove il rumore era sempre molto alto,intorno agli 80/90 decibel(molto spesso senza protezioni),potrebbe essere la causa?si puo fare qualcosa grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    nelle mie precedenti risposte ad altri lettori ho cercato di chiarire come l’acufene si generi normalmente a seguito di un danno uditivo (peraltro anche andato incontro a regressione) e si mantenga in base alla persistenza della diminuzione uditiva e all’attenzione che ci prestiamo o all’ansia che genera. Entrambe le cose (la perdita di udito e l’aspetto emotivo) devono essere valutate dallo specialista per individuare la terapia più idonea alla persona.
    In assenza di una valutazione diretta, riporterei le percentuali di successo della terapia TRT, attorno all’80%.
    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda