rosacea e pulizia del viso

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono una ragazza di 28 anni. Il mio problema è la rosacea. La pelle delle guance appare secca e visibilmente arrossata. Su fronte e naso la pelle è grassa, e sul naso ci sono punti neri. Vorrei sapere se per rimuovere questi ultimi, e per eliminare o almeno attenuare l’effetto lucido, posso fare una pulizia del viso dall’estetista. Il mio timore è che la pulizia del viso (a causa dei vapori o delle sostanze) possa in qualche modo far peggiorare la rosacea. Le chiedo infine se c’è un trucco particolarmente adatto alla mia situazione, e qualche cosmetico che invece dovrei proprio evitare. Mille grazie. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Il timore che ha è perfettamente fondato: se soffre di Rosacea il calore, in generale, da qualunque fonte arrivi, la danneggerebbe.
    Credo che il suo problema sia più complesso e necessiti di un accudimento specialistico.
    Curi l’alimentazione ,(spesso la rosacea si associa a disturbi gastro-intestinali) riducendo l’assunzione di latte e derivati.Pulisca la pelle con delicatezza e senza aggressioni.
    Ottimo prodotto per l’idratazione quotidiana è un gel acquoso a base di ac. ialuronico , o con prebiotici (ELECTRODERMA BIOBALANCE BASIC, Formaggia)
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano