Rosacea e rinofima

    Pubblicato il: 17 Dicembre 2020 Aggiornato il: 17 Dicembre 2020

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un uomo di 55 anni e ormai da qualche anno ho seri problemi sul naso. Il mio già di per sè è un grande naso, si è ulteriormente inspessito ed è sempre di colore rosso con pelle oleosa e con foruncoli sottopelle con pus. Da qualche settimana, dopo una visita dermatologica, sto eseguendo una terapia che però non sembra dare nessun risultato. Il dermatologo mi ha diagnosticato la rosacea e forse rinofima. Non so più cosa fare, credo che ci vuole anche qualche potente antibiotico oltre all’integratore e alle pomate che sto applicando. Inoltre ho sentito parlare della possibilità di intervento chirurgico e/o laser. La prego mi aiuti. Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno, la Rosacea, della quale il rinofima è una conseguenza va trattata precocemente. Nel suo caso sicuramente è necessaria una terapia antibiotica con Doxiciclina per un paio di mesi oltre alle creme che già sta utilizzando. In ultima ipotesi un buon laser potrà migliorare il rinofima. Cordiali saluti

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda