DOMANDA
Buongiorno Dott. Piazza,
sono una donna di 42 anni e da circa 2 anni soffro di rosacea sul viso. Ogni giorno applico sul viso mattina e sera la crema Finacea gel 15% (ma non sento più alcun effetto di bruciore o pizzicore, forse il mio viso di è abituato??), una protezione solare 50 della Fhotoderm della Bioderma colorata per quando vado al lavoro e neutra per i giorni al mare, un fondotinta Toleriane tein della Roche Posay e una cipria mosaico Couvrance dell’Avene. Per struccarmi uso la soluzione micellare Sensibio della Bioderma, ma nonostante tutto questo non vedo alcun miglioramento anzi a volte si formano anche delle postule.
Avrei bisogno di sapere se devo continuare con questa cura o cambiarla, se ha un’antibiotico da consigliarmi, se oltre alla protezione solare devo fare altro quando porto i miei bambini al mare. Le comunico inoltre che ho problemi gastrointestinali, ho scoperto di avere la valvola del cardias che non si chiude perfettamente e pertanto prendo l’Esopral 40/20 a cicli di 3 mesi.
La ringrazio sin ada ora e Le porgo cordiali saluti.
Monica
RISPOSTA
cara signora i prodotti cosmetici che usa vanno bene, per il resto le consiglio di fare il test di laboratorio per la ricerca dell’ Helycobacter pilori (se c’è va curato). Sostituisca Finacea con il ROZEX gel Galderma, che deve applicare la sera solo sulle pustole. Come farmaci per via via generale di solito si prescrive la doxiciclina da 40 mg o il metronidazolo 250 mg (sconsigliabili d’estate) ma per questo deve parlarne con il suo dermatologo cordialità Piazza