rosolia

    Pubblicato il: 9 Novembre 2009 Aggiornato il: 9 Novembre 2009

    DOMANDA

    Buongiorno dottore vorrei sapere io sono stata affetta dalla rosolia da piccola e vaccinata con morupar .nella prima gravidanza risultava tutto ok igg 700 igm negativo dopo 5 anni aspetto di nuovo un bambino faccio le analisi e risulta igg 350 igm positvo un altro laboratorio dice igg 500 igm negativo infine il centro di virologia dice avidità alta 70% igm positivi con infezione alla malattia superiore a oltre 4 mesi dalla data del prelievo io sono incinta da due mesi ma alla data del prelievo di un mese.

    vorrei sapere un suo parere il mio medico mi dà fuori pericolo ma vorrei eseguire l’amniocentesi anche se ho 26 anni.la ringrazio per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    le consiglio di eseguire nuovamente il test per igG ed IgM nel laboratorio dove le hanno dato le IgM positive. Se le IgM dovessero confermarsi positive potrebbero essere IgM naturali quindi in nessun modo indicative di infezione, se dovesero risultare negative è verosimile che il primo valore positivo fosse un falso. per nessuna ragione è indicata l’amniocentesi

    la ringrazio per la domanda e le porgo distinti saluti

    Prof. Giampiero Carosi