rosolia si o no?

    Pubblicato il: 24 Novembre 2010 Aggiornato il: 24 Novembre 2010

    DOMANDA

    Gentile dott.ad agosto io e mio marito decidiamo di voler un bimbo,così faccio le prime analisi di routine, tra cui il rubeo test.Premetto che all’età di 11 anni mi è stata diagnosticata la rosolia.

    Risultato rubeo test:igg 90.6 igm 1.2 METODO ELISA.

    Le porto al mio medico di famiglia chiedendogli: “Dottore cosa significano queste analisi?Possiamo provare subito ad avere un bimbo o è meglio fare altri accertamenti?” “Ma no non preoccuparti tu hai passato la rosolia a 11 anni, quindi è sicuramente un’interferenza sulle analisi, potete provarci subito.”

    Ottobre scopro che sono incinta.La mia ginecologa comunque mi fa ripetere il rubeo test, risultato:igg 1.3 igm 1.19 METODO ELISA risultato:igg 111 igm 0.94 METODO ELISA.A nov. lo ripeto con metodo ELFA igg 152 igm 32.Ho un aborto interno, feto fermo alla 6° sett.

    Dalle analisi è possibile che io abbia contratto la rosolia in grav.?Sto aspettando l’esame istologico, se è stata la rosolia si vede da quest’esame?Cosa devo fare ora?grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    Pur comprendendo appieno il Suo desiderio di ottenere una risposta esauriente, non ritengo essere questa la sede idonea per rispondere ai quesiti che Ella pone. Sono tuttavia sicuro che a tali quesiti possano rispondere sia il Suo medico curante che il Suo ginecologo di fiducia, avendo attentamente valutato la Sua situazione. Del resto, qualora lo ritenessero indicato, potrebbe prendere in considerazione la possibilità di effettuare un consulto specialistico infettivologico per eventuali ulteriori chiarimenti.

    Cordiali saluti,

    Prof. R. Cauda