DOMANDA
salve, Le scrivo per un motivo ben preciso.Guardando la tv in un programma stavano dicendo che in alcuni rossetti tra cui anche marche molto conosciute con Deborah, Avon ecc. sono contenute sostanze cancerogene dannose per la nostra salute. Mi sono allarmata molto, perchè io adoro usare rossetti di ogni genere, mi è sempre piaciuto truccarmi. Ora ho paura, vorrei sapere se è davvero così e se si possono usare tranquillamente i rossetti e gli altri cosmetici. Grazie
RISPOSTA
Gentile signora,
La patologia neoplastica è molto complessa ed immunogeneticamente determinata e. non mi sono mai trovato di fronte alla cancerizzazione delle labbra da rossetto. Il danno da rossetti è correlato ad allergia o intolleranza al prodotto.
Un capitolo a parte riguarda il potenziale accumulo dalla più giovane età di estrogeni presenti in prodotti di cosmesi (in particolare shampoo e creme contenenti Estrogeni, ftalati e parabeni) in quanto alcuni studi indicano che le donne che iniziano a truccarsi prima e in gran quantità possono aumentare il rischio di sviluppare cancro al seno in età più avanzata.
Ma non bisogna allarmarsi, basta seguire le regole del buon senso e prodotti dermatologicamente testati.
Distinti saluti