Rotoscoliosi

    DOMANDA

    Gentile Sergio Zanfrini,

    mi chiamo Enrico ed ho 24 anni. Ho sempre praticato sport al livello agonistico-dilettantistico(calcio, calcetto) e solo poco tempo fa mi sono accorto di avere un “pettorale schiacciato”. Sono andato per una visita ortopedica, e m’è stato detto(dopo aver fatto la lastra) che potrebbe trattarsi di una lieve rotoscoliosi, con la spina dorsale “spostata” di qualche millimetro, e di conseguenza(forse) ha “spostato” il mio pettorale destro.

    Volevo chiederle se a 24 anni si può ancora correggere e come, in modo da non avere più questo “pettorale schiacciato”…

    Grazie e arriverdi.

    Enrico

    RISPOSTA

    Buongiorno. Ho avuto modo di osservare più di una volta una consistente differenza dei pettorali, scomparsa dopo una breve manovra chiropratica. Mi sembra dificile infatti che pochi millimetri di una “eventuale” rotoscoliosi possano dare differenze consistenti. Valuterei anche le attività lavorative e le posture assunte durante la giornata

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda