rottura capillari mani

    DOMANDA

    caro professore buonasera sono una donna di 38 anni ,ultimamente dopo brevi dolori al pollice destro,a causa di rotture capillari ,il dito diventa livido.Gia’ da qualche tempo sulle gambe,sono comparsi antiestetici cappillari.Mia nonnna e mia madre hanno gia’ questo problema.Che cosa mi cosiglia?In attesa di una sua cortese e gradita risposta, le porgo i miei piu’ distinti saluti.

    RISPOSTA

    Sono, i due problemi, due differenti aspetti dello stesso disturbo: l’insufficienza venosa. Nel caso del dito alluce sono proprio i capillari che danno il colorito cianotico; nel caso delle gambe sono le piccole venine che definiamo teleangectasie.
    E’ sostanzialmente un problema benigno, a questo stadio.
    Può usare dei farmaci bioflavonoidi per migliorare la circolazione venosa in generale (diosmina, antocianosidi del mirtillo, oxerutina, ecc).
    Se vi è però un problema estetico (gambe), può essere iniziata una scleroterapia.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda