DOMANDA
Egregio Dott. Lanzetta,
sono una donna di 54 anni e circa una settimana fa ho avuto un improvviso disturbo dell’occhio destro (ho cominciato a vedere nella parte destra dell’occhio “una ragnatela” e un po’ di “mosche volanti” che comparivano saltuariamente).
Il giorno seguente sono andata subito dall’oculista che mi ha diagnosticato un distacco della retina e mi ha sottoposto immediatamente all’intervento laser.
Sono di peso normale, seguo un’alimentazione naturale e variegata e gli esami del sangue sono a posto (tranne la glicemia 110 valore mass. 100). Proprio per questo, non so perche’ mi sia successo un tale problema.
Mi rivolgo pertanto a Lei al fine di sapere se potrò tornare a vedere perfettamente (attualmente vedo ancora qualche “mosca volante”) e fare una vita normale (ad esempio, lavorare compiendo qualche sforzo, come i lavori domestici, che attualmente mi sono stati proibiti dall’oculista e così via).
Ringraziando, Le porgo i più cordiali saluti.
Anna
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Anna,
Con tutta probabilità ciò che è successo nell’occhio destro è un distacco posteriore di vitreo associato ad una rottura retinica. All’interno dell’occhio vi è una gelatina, il corpo vitreo appunto, che con il passare del tempo può andare incontro a modificazioni strutturali con conseguente comparsa di “mosche volanti” e “ragnatele”. Il corpo vitreo ha delle adrenze con alcune zone della retina. In alcune circostanze, quando tali aderenze vengono meno per via del cosiddetto distacco posteriore di vitreo, si possono manifestare delle rotture retiniche, come nel suo caso. Bene ha fatto il suo oculista a valutare la sua retina e ad agire con un trattamento laser per bloccare un quadro che altrimenti potrebbe progredire verso un distacco di retina esteso.
I motivi di quanto è successo sono legati all’invecchiamento dell’occhio. In alcuni casi alcuni fattori quali la miopia possono favorire quanto le è successo. In ogni caso il distacco posteriore di vitreo è sostanzialmente considerato un fenomeno normale dopo una certa età . E’ importante valutare che la retina nell’altro occhio sia normale e non presenti lesioni quali rotture.
Le consiglio di fare una vita normale e di attenersi ai consigli del suo oculista nelle prime settimane dopo il trattamento laser.
Cordialmente,
Prof. Paolo Lanzetta
Direttore Clinica Oculistica Università di Udine
Direttore Scientifico Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare – IEMO- Udine