rotula bipartita

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,avrei bisogno di un suo parere.Ho un fratello di 14 anni,che gioca a pallone e in quest’ultimo anno ha avuto un problema al ginocchio destro.Dopo aver fatto dei controlli tra cui anche una radiografia è venuto fuori che ha la rotula bipartita (causa di cedimento della gamba,dolore e ultimamente anche gonfiore) Abbiamo avuto due consulti,ma totalmente opposti.
    Uno ha detto che non c’è niente da fare per risolvere questo problema,deve restere così e se vuole continuare a giocare a calcio deve tenersi il dolore prendendo antinfiammatori(pomate…ghiaccio…)o decidere di cambiare sport.
    L’altro ha parlato subito di operazione,(eliminando il piccolo pezzo di osso) risolvendo immediatamente il problema,potendo giocare senza più problemi e soprattutto senza dolore per tutta la vita.
    Visto questi due pareri contrastanti potrebbe darmi una risposta in merito?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    La rotula bipartita può non essere un problema o essere causa di dolore. Un intervento potrebbe risolvere il problema. Ovviamente bisognerebbe valutare la situazione.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda