Rtardo nel ciclo e possibile gravidanza

    Pubblicato il: 11 Marzo 2016 Aggiornato il: 11 Marzo 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho 34 anni e da un anno sto cercando la gravidanza. Ho assunto per 2 mesi clomid. Questo mese ho fatto monitoraggio al 12 mo pm e avevo follicolo 2.2 cm. Al 22 pm ho fatto ecografia e l ovulazione è avvenuta; oggi 30 pm sono in ritardo di due giorni, test hcg negativo. Da 10 giorni circa ho crampi, tensione al seno e dolori lombari.

    È possibile che il test possa diventare positivo tra qualche giorno e che oggi sia troppo presto? Potrebbe essere che i due mesi di clomid mi facciano ritardare il ciclo? Non ho mai avuto ritardi nemmeno durante la cura.

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Siamo in giorni in cui si aspetta il risultato del trattamento, quindi pieni di appensione. Se non ci si fida del test urinario, il modo più certo per identificare l’inizio di una gravidanza è fare un prelievo di sangue per il dosaggio delle beta-HCG. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda