rtx

    Pubblicato il: 20 Dicembre 2012 Aggiornato il: 20 Dicembre 2012

    DOMANDA

    salve professore, vorrei chiederLe un consiglio, mia mamma ha 71 anni e dopo tanti consulti le è stata diagnosticata ild in connettivite in overlap e nello specifico: alveolite fibrosante in apparenza a lenta evoluzione e ben correlata alla riduzione lieve del monossido. Il quadro è verosimile associato alla presenza di autoanticorpi anti-scl-70 e anti-ssa. Il complesso potrebbe essere per una sclerodermia in overlap (ild, anti-ssa, anti-scl70).
    al momento è curata con deltacortene azatioprina lansox e digrogyl; il medico che la segue ha però proposto eventuale terapia con rtx.
    quello che Le chiedo è proprio questo, ho letto informandomi che questa cura è sperimentale e può dare tanti problemi, tra cui la morte, cosa può dirmi a proposito, sono molto preoccupata, per favore mi dia delle spiegazioni per capire, il medico che segue mia madre è bravo, ma parla poco, grazie anna

    RISPOSTA

    gentile Signora
    la malattia di sua madre andrebbe innanzitutto ben inquadrata dal punto di vista diagnostico e poi attentamente valutata l’attività dell’impegno polmonare; infine la decisione terapeutica, tenendo anche conto dello stato generale e di eventuali comorbidità/controindicazioni…
    Saluti
    C Ferri