rugea glabellar

    Pubblicato il: 20 Aprile 2012 Aggiornato il: 20 Aprile 2012

    DOMANDA

    gentile dott.ssa come posso curare la ruga glabellare.
    Lo so che ci sono soluzioni come acido ialuronico ecc. ma sono sempre momentanei e con costi che non tutti se lo possono permetere. Vorrei che le mi desse qualche soluzione quale la ginnastica,quallche creme efficace.
    La sera prim di andare a letto metto lo schoc in quella zona, faccio bene o male.
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    come lei stessa ha già accennato l’appianamento delle rughe verticali a livello della glabella ( area al di sopra della radice del naso) si ottiene nella pratica clinica corrente con l’utilizzo di filler quali l’acido Jaluronico o, più frequentemente, attraverso l’infiltrazione locale di tossina botulinica; entrambe le metodiche hanno però una durata limitata nel tempo. L’unica tecnica che permette una riduzione permanente della contrattilità del muscolo che provoca le rughe è la sua parziale riduzione chirurgica, pratica ormai un po’ desueta e comunque praticata solo in corso di altri interventi chirurgici quali ad esempio il lifting frontale.
    Per rispondere al suo quesito, non esistono creme realmente efficaci nel ridurre questo tipo di rughe ne ginnastiche specifiche. Anche l’utilizzo di nastro adesivo non ha una reale funzione di prevenzione delle rughe.
    Anche se non le ho fornito la soluzione attesa spero comunque di esserle stata utile, e le invio i saluti più cordiali.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda