DOMANDA
Gentile dottore,da due anni soffro di fischi,rumori che avverto sopra l’orecchio dx vicino alla tempia, sono costanti e pulsanti.Ho eseguito una rm encefalo e angio rm arteriosa celebrale.E’risultato un modesto ispessimento flogistico della mucosa del pavimento del seno mascellare sinistro,mentre lo studio dei pacchetti nervosi stato acustici ha evidenziato un contatto,al passaggio tra cisterna e poro acustico interno,con un ramo vascolare di probabile pertinenza dell’AICA.HO effettuato un potenziale evocato acustico in cui si evidenzia una sofferenza periferica delle vie acustiche troncoencefaliche dopo stimolazione sinistra con assenza della prima onda.(si segnala ampiezza ridotta della prima onda dopo stim dx). Qual e’ la sua opinione per il mio problema?Pensa che derivi dall’orecchio,o che sia una patologia celebrale?La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile sig./ra,
potrebbe trattarsi di un disturbo dovuto ad un lieve conflitto neurovascolare tra il pacchetto stato acustico ed un ramo arterioso dell’AICA. Non essendo presenti altri disturbi (spasmi facciali) non vi è una indicazione ad un trattamento da parte del neurochirurgo.
Poichè il disturbo è sostanzialmente legato all’acufene potrebbe valutare la TRT: si tratta di usare un generatore di suoni che ,mascherando l’acufene, distrae l’attenzione dallo stesso in maniera non invasiva e non farmacologica. La prescrizione può essere fatta da uno specialista ORL .