DOMANDA
Buonasera. È da circa 3 giorni che al centro del petto, poco più sopra la bocca dello stomaco,sempre nello stesso punto, quando inspiro sento qualcosa come se si aprisse e si chiudesse o salisse e tornasse al suo postosubito con un rumore simile ad un tac o scrocchio. È davvero fastidioso. Il medico dice che potrebbe essere la valvola dell’esofago infiammata. Secondo Lei cosa potrebbe essere? Grazie.
RISPOSTA
Nella mia carriera professionale non ho mai sentito un “rumore” provvenire dall’esofago, ma non avendola visitata posso solo dare un parere statistico. La sede è quella giusta, ma mi concentrerei sui movimenti della cassa toracica e delle articolazioni sterno costali. Rimango a sua disposizione per eventuali approfondimenti. Cordiali saluti.
Marco Pagani
ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
Invia una domanda