DOMANDA
Buongiorno,
ho 45 anni, sono alto 1,80 e peso 73 Kg.
In passato (circa 20 anni fa) ho avuto problemi al ginocchio dx, sono stato operato di menisco e mi fu diagnosticata la rottura del legamento crociato anteriore. Da allora ho sempre fatto sport in modo blando e spesso ho fatto palestra per rinforzare i muscoli delle gambe per “sostenere” il ginocchio. Da circa due anni corro 3/4 volte la settimana per 8 Km circa. Nel mese di Agosto ho iniziato a sentire un rumore strano tutte le volte che piego il ginocchio, anche quando sono a riposo o seduto in ufficio. Ho sospeso ogni attività fisica ed ho fatto una visita da uno specialista che mi ha diagnosticato un probabile disassamento rotuleo ed un consumo elevato della cartilagine. Per avere maggiori informazioni mi ha richiesto una risonanza magnetica. Vi allego il risultato della risonanza in cui capisco ben poco e vi sarei grato se mi diceste cosa ha il mio ginocchio in attesa di un ulteriore consulto con il mio ortopedico.
Il risultato è: “Assottigliamento del menisco interno in esiti di menisectomia parziale; una fissurazione obliqua sembra presente in corrispondenza della porzione residua del corno posteriore. Menisco esterno sostanzialmente regolare. Lesione apparentemente completa del legamento crociato anteriore. Segni di entesopatia inserzionale del tendine del muscolo quadricipite. Regolare il tendine rotuleo. Fibrosi del corpo adiposo di Hoffa. Non si rilevano lesioni osteo-condrali.”. Grazie
RISPOSTA
In un ginocchio operato di menisco e con storia vecchia di lesione del legamento crociato anteriore, probabilmente si é instaurata un’artros i che la risonanza spesso non evidenza. In presenza di dolori può essere utile un’artroscopia per valutare la situazione.
