DOMANDA
Gentile Dottore,ho 20 anni, le scrivo perchè non riesco a capire se è normale in ogni articolazione sentire e percepire scrosci articolari con la flesso-estensione dell’articolazione ad esempio dell’anca. Quando fletto e stendo la gamba sento uno scroscio inizialmente, prima era solo in una gamba e ora in tutte e due. La stessa cosa è accaduta per la spalla quando metto il braccio dietro la schiena sento uno scroscio forte e adesso ce l’ho anche nell’altra spalla. Inoltre da tre settimane ho il ginocchio che ogni tanto mi fa male però non è gonfio. Non sento male muovendo le spalle comunque. Ho fatto una radiografia alla spalla che faceva un rumore più forte e non è risultato nulla. E adesso tutti mi dicono di lasciare perdere ma non so come fare e non so se si risolverà il problema e non capisco da cosa può essere dovuto che all’improvviso sento con certi movimenti questi scrosci. Mi può chiarire le idee? La Ringrazio. Un Saluto.
RISPOSTA
I rumori articolari in giovane età possono essere anche causati da una particolare conformazione fisica del soggetto e non rientrano pertanto in indici di possibili “malattie”.
Diverso è il discorso se ai rumori si associa il sintomo dolore. In questo caso la visita dello spacialista ortopedico può aiutare a capire le possibili cause ed avere indicazione pertanto agli esami diagnostici da svolgere, tipo ecografia o Risonanza Magnetica. La radiologia tradizionale, che lei peraltro ha già eseguito, difficilmente chiarisce il problema. Spero sia stato chiaro
Cari saluti