Rumori di liquido e tensione addominale

    Pubblicato il: 26 Febbraio 2019 Aggiornato il: 4 Marzo 2019

    DOMANDA

    Salve dottore
    Premetto di essere stitica e di aver sempre fatto uso di lassativi.
    Da circa 2 mesi ho introdotto gradualmente le fibre (semi di lino) nella dieta, con beneficio.. Eliminando ogni lassativo.
    I dolori addominali sono passati ma l’addome è molto molto gonfio.
    Distensione abnorme.
    A digiuno, quando mi alzo, avverto chiaramente rumori di aria e liquido provenienti dal quadrante addominale superiore di sinistra.
    I movimenti e lo sciacquettio si verificano con il sollevamento dell’addome durante la respirazione.
    Sono rumori così forti da essere udibili da chiunque sia nelle mie vicinanze.
    Spariscono dopo l’assunzione di cibi ssolidi, ma la tensione addominale peggiora durante e dopo i pasti.
    Vorrei sapere se è normale la presenza di liquido nell’intestino o se si tratta di un fenomeno connesso a disbiosi o a patologia (es. Colon irritabile) visto il mio quadro completo.

    Resto in attesa di riscontro porgendo cordiali saluti
    Eleonora

    RISPOSTA

    Cara Eleonora i movimenti intestinali che lei avverte potrebbero essere stati accentuati dalla modifica nella gestione della sua stipai, abbandonando i lassativi (credo lei intenda quelli da contatto come Guttalax, Tamarine, alaxa, Confetti falqui, Pursenid ecc.ecc. che dovrebbero essere usati solo occasionalmente come purganti) e saggiamente sia passata a fibre. Queste però potrebbero essere particolarmente causa di fermentazione intestinale più accentuata con produzione di gas che stimola la parete intestinale determinando una accentuazione della motilità da cui i suoi disturbi. Quindi nessuna paura. Si rivolga al suo medico e si faccia consigliare altre possibilità terapeutiche diverse dai semi di lino! Ricordi sempre di apportare una buona idratazione.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda