russamento

    DOMANDA

    Gentile dr. Zuzzoni
    mio figlio russa da quando avevo 6 anni, dovevano togliergli le adenoidi e le tonsille, perche ipertrofiche e perche andava spesso in apnea specie quando era raffreddato, ma poi mettendo un espansore del palato per un palato stretto, ha respirato meglio nom ha avuto piu apnee ma ha continuato a russare, ma l’otorino non ha ritenuto piu necessario l’intervento, tanto che crescendo le adenoidi sono sparite, ma è rimasta l’ipertrofia delle tonsille, anche se non si è mai ammalato di tonsilliti.
    Poi crescendo gli si è allungato il viso e mostra un setto nasale molto deviato.
    Di fatto il palato che si era corretto con l’espansore è tornato stretto anche se solo posteriormente.
    Il russamento non è mai passato e non so se va in apnea, ma a volte mi pare di si.
    il dentista dice che ha la faccia adenoidea, anche se non ha piu le adenoidi.Ogni hanno fa le terme a Riccione.
    Un otorino delle terme mi ha consigliato di far una polisonnografia, mi hanno detto che il vostro centro al San Raffaele si occupa di questi casi. Chi devo chiamare per fare questo test?
    Grazie
    Ivana

    RISPOSTA

    Cara sig.ra Ivana,
    Il suo caso (non so quanti anni abbia ora suo figlio) ma è comune anche se spesso si vedono le cose ‘invertite’, operati di tonsillectomia e adenoidectomia ma senza trattamento ortodontico. Comunque il risultato è che non si è risolto completamente il problema. Anche il naso, a questa età, è ancora importante nel determinare l’ostruzione.
    Se il suo ORL ha in previsione l’intervento e vuole sapere se fa le apnee di notte, la polisonnografia (o meglio il monitoraggio cardio respiratorio notturno ambulatoriale) è indicato. Per effettuarlo deve solo chiamare il ns Centro del Sonno (tel 02 26433476) per appunatamento. Comunque non so dove risiede perchè l’esame viene eseguito, in questo caso, ambulatorilmente , il ragazzo/bambino viene a montare l’apparecchio poi va a casa e dorme una notte con quello strumento e il mattino lo riporta per scaricare i dati. Altrimenti può provare in un altro centro (www.sonnomed.it)

    a presto

    Dr Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda