Russamento e apnee notturne.

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Prof. Zucconi,

    per i risolvere i problemi legati al russamento e alle apnee notturne testimoniate da mia moglie è preferibile rivolgersi a medici pneumologi che possano eventualmente prescrivere l’uso di apparecchiature ventilatorie oppure sarebbe più opportuno consultare un otorino per la risoluzione chirurgica del cosiddetto palato molle?

    Grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Caro Signore,

    prima di tutto e prima di pensare ai risvolti terapeutici, cercherei di identificare il problema: russamento senza apnee, apnee frequenti, altri sintomi/segni di accompagnamento. Quindi è preferibile rivolgersi in un Centro di Medicina del Sonno della sua zona e far riferimento a loro sia per la valutazione clinica (può essere un neurologo o un pneumologo o ORL) e saranno loro ad inviarla lungo un percorso che prevede esami strumentali ed eventuali visite per decidere l’entità del disturbo e successivamente la terapia più adatta al suo caso.

    Cordiali Saluti

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda