Russare

    Pubblicato il: 31 Maggio 2010 Aggiornato il: 31 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore, innanzi tutto spero di essermi rivolta allo specialista che studia questo problema, da crica 6 mesi ho iniziato a russare, prima saltuariamente, ora ogni notte, ovviamente sono i miei familiari che me lo dicono e il probelma, ovviamente, causa disagio. Non soffro di rinite, ne’ ho problemi alle vie respiratorie, sono sovrappeso, vorrei sapere se c’è un rimedio anche chirurgico,s e lo consiglia e se è una operazione complessa, la ringrazio tanto e la saluto cordialmente Luciana Lo Presti

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Luciana,
    Il russamento è sicuramente condizionato dal sovrappeso. Intervenire in questo senso con un calo del peso corporeo non può che giovarle.
    Una visita specialistica ORL potrà rilevare eventuali ostruzioni delle vie respiratorie che siano passibili di trattamento.
    Le consiglio pertanto di rivolgersi al medico curante per la prima parte del problema e allo specialista ORL di fiducia per la gestione delle vie respiratorie.
    Cordiali Saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda