Ruttini molto frequenti

    Pubblicato il: 24 Settembre 2010 Aggiornato il: 24 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    le scrivo in quanto ho letto una richiesta per un problema molto simile al nostro che comincia un po’ a preoccuparci.

    Abbiamo una bimba di 4 anni e 4 mesi e da circa due settimane fa ruttini che aumentano in frequenza soprattutto dopo i pasti. Inoltre noto che ha spesso alito cattivo.

    Un altro dato credo utile, da lei richiesto nel precedente intervento, è che la bimba è nata prematura (8 mesi) e per quasi un anno ha avuto molti problemi di reflusso gastroenterico che si è attenuato con lo svezzamento ed è scomparso dopo il primo anno di età.

    Cosa ci consiglia di fare?

    Grazie

    RISPOSTA

    Non mi dici tre cose importanti :se è diminuito in modo evidente l’appetito , se per caso beve più del solito, e se la bimba si domistra sofferente o meno in forma.

    Cosa farei? proverei a tenere la bambina a dieta rigorosa per due giorni (The mattino e pomeriggio – brodo di verdura e riso bollitio e patate bollite pranzo e cena) e valuterei se i disturbi diminuiscono.. Se diminuiscono penserei ad una forma di acetone o comunque di cattiva digestioe. Se non diminuiscono . penserei ad una ricomparsa dei disturbi relativi al refliusso (mi sembra una ipotesi meno praticabile , ma non da escludere). Questo detto con tutti i limiti di un consiglio dato senza avere visto la bambina. Tuttavia la mia esperienza mi suggerisce questo comportamento. Tienimi informato

    Giuseppe Ferrari