DOMANDA
Gentile Dott Zanfrini
soffro da 3 anni di una disfunzione temporo mandibolare, che mi cauisa degli spasmi facciali fortissi, a tutti i muscoli della masticazione e del collo.
dal 2011 ho fatto 3 bite , che non mi hanno dato nessun risultato, ma da agosto dopo l’ultima modifica mi sento la bocca ruotata verso dx e di conseguenza mi sento tutta la faccia ruotata a dx.
il dolore è diventato lancinante in tutta la schiena.
l’ortopedico mi ha prescritto delle RX di ttutta colonna frontale e laterale in ortostatismo.
mi domando se con queste 2 RX si vedono le prime 2 vertebre atlante e epistrofeo?
Ho letto che la mandibola copre le prime vertebre e che l’unico modo per vedere bene è l’ RX in proiezione dell’odontoide con bocca aperta.
mi domando se sia vero?
l’ortopedcio è stato molto frettoloso, ho appena fatto a tempo di dirgli che ho male e dove ho male, senza spiegare che il bite potrebbe avermi deviato la mandibola e di conseguenza le prime vertebre potrebbero esser ruotate.
il dolore si è diffuco dopo l’ultima modifica del bite.
Spero che Lei possa rispondermi , la ringrazio, cordiali saluti.
RISPOSTA
Buongiorno. Certamente la posizione mandibolare ha un’importante correlazione con le vertebre cervicali, in particolare C2. Mi sembra di capire però che il problema abbia partenza dall’apparato stomatognatico e il termine bite da solo non indica che tipo di correzione stia apportando. Verificherei con una elettromiografia l’attività muscolare con e senza bite, verificherei la posizione linguale, verificherei l’oculomotricità (se lei lavora fisso al videoterminale una posizione sbagliata del capo potrebbe essere la conseguenza)