Rx

    DOMANDA

    Salve dottore, le scrivo per chiederle un consulto e chiarimenti riguardo al risultato dell’rx di mio marito, che ha 38 anni, ex fumatore, ma mai accanito, sempre in salute, non ha alcun sintomo, senza storie di tumore in famiglia… Ha Eseguito l’rx in day ospital per intervento che farà ad un calcolo sotto la lingua… ;

    L’esito dice:

    Si segnala la presenza di formazione nodulare di 2 CMI al segmento postero-basale del lobo inferiore sinistro. Non versamenti pleurici, cuore mediastino nei limiti.

    La mia domanda e’, intanto se sicuro si tratta di tumore o di che probabilità ci sono, vista l’anamnesi che si tratti di esso….vorrei sapere, cosa potrebbe essere , nell’attesa che esegua una tac…. Sono molto preoccupata, anche se i medici dicono, potrebbe essere qualcosa di congenito, vaso sanguigno, bronchite non curata e non necessariamente qualcosa di brutto…. Aspetto con ansia una sua risposta, grazie!!!

    RISPOSTA

    Cara signora è importante la TAC per definire il nodulo nella sua natura , le possibilità che si tratti di un tumore effettivamente ci sono ma in questo caso sarebbe operabile e guaribile. Se avesse una vecchia radiografia del torace ed esistesse già il nodulo allora sarebbe risolto il problema di una patologia benigna innocente. Un caro saluto .

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda