RX RACHIDE L/S 3 – Esito Rx lombare

    DOMANDA

    Egr. Prof. ho 69 anni e questa settimana ho fatto una RX lombare in quanto presentavo dei dolori nella parte superiore della coscia sx. L’esito della RX é il seguente:” Rachide L/S in asse. Spondilosi osteofitosica margino somatica dei metameri lombare da L1 a L5. Spazi discali intersomatici L1-L2, L2-L3, L3-L4, L4-L5-S1 ridotti in ampiezza per discopatia. Calcificazioni lamellari parietali dell’aorta addominale”.
    Gentilmente, Prof. può delucidarmi su quanto sopra? Devo preoccuparmi? A cosa vado incontro?
    Grazie e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Molto in generale posso dire che si tratta di un processo artrosico che interessa tutta la colonna lombare. Queste situazioni possono essere alla base di dolori irradiati agli arti inferiori sulla base di un restringimento dei forami da cui escono le radici nervose che vanno poi a formare i grossi nervi della coscia.

    Di piu’ non posso dire senza sapere l’eta’ il sesso e soprattutto senza un esame clinico.

    Penso sia necessario rivolgersi ad un ortopedico che si interessi di chirurgia vertebrale o ad un neurochirurgo per capire se la sintomatologia da lei lamentata dipenda dal rachide o per esempio dall’anca. Nel primo caso vedo necessaria una Risonanza ma sicuramente prescritta dopo un esame clinico.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda