RX RACHIDE LOMBO-SACRALE

    Pubblicato il: 19 Luglio 2011 Aggiornato il: 19 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buon giorno dott. Trevisan dalla rx fatta è risultato che :Regolare allineamento dei metameri vertebrali con spazi intersomatici di apiezza conservata . Non si rivelano olistesi vertebrali . E’ peraltro rilevabile dismorfismo interapofisario bilaterale L5 – S1 in possibile rapporto a spondilolisi istmica stabile . Vorrei sapere se è possibile fare una terapia , xè ogni sforzo che faccio è un continuo dolore e faccio fatica a fare certi movimenti ho 41 anni e mi preoccupa questa situazione , la ringrazio per la cortese attenzione .

    RISPOSTA

    La spondilolisi è l’incompleta saldatura di una porzione ossea dell’arco posteriore vertebrale che comporta una relativa instabilità tra la vertebra interessata e la sottostante. Per questo motivo, gli sforzi ed i carichi che si trasmettono alle due vertebre portano a movimenti anomali e dolore.

    Il miglior trattamento è un rinforzo della muscolatura che sostiene e stabilizza il rachide (estensori del rachide e torchio addominale) eseguiti con l’accortezza di evitare movimenti che possano aggravare il dolore o l’instabilità.

    In casi particolari si può arrivare anche all’intervento chirurgico per stabilizzare insieme le due vertebre interessate.