DOMANDA
Sono una donna di 65 anni affetta da ipertiroidismo e da una radiografia toracica per controllo, poichè tre miei fratelli, solo da parte di padre, sono tutti deceduti per tumore polmonare, è risultato quanto segue:
” Non addensamenti a focolaio in atto. Esiti fibronodulari calcificii ai lobi superiori. Diffusa accentuazione del disegno broncointerstiziale su tutto l’ambito. Aortosclerosi. Linfonodi calcifici a livello della carena bronchiale. Ombra cardiaca nei limiti. La trachea appare lievemente improntata e deviata verso destra. Non versamenti in atto. Lobature dei diaframmi. Piccola pinzatura pleurica dx. Ili ingranditi d’aspetto vascolare.” Il medico di base mi ha detto che non c’è nulla di rilevante e di andare alle terme e fare inalazioni e nessuna altra spiegazione esaustativa, per cui le chiedo cortesemente se mi può aiutare con delle risposte più chiare. La ringrazio per l’attenzione,e le porgo cordiali saluti.
Loredana
RISPOSTA
Gentile signora, dare dei giudizi su una radiografia leggendo solo il referto senza visionarla non è semplice né corretto. Il rinforzo della trama potrebbe suggerire l’esecuzione di una TAC ad alta risoluzione ma se è solo lieve no. L’impronta sulla trachea potrebbe essere dovuta alla tiroide ma, ripeto, bisognerebbe vedere la Radiografia. Si affidi al suo medico o chieda una visita pneumologica
Cordiali saluti
Annalisa Cogo