S-dhea molto basso sotto i limiti

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Io ho un problema, chiamiamolo così, di stanchezza cronica da moltissimi anni.
    Ho scoperto che 6 anni fa avevo idea molto basso sotto i limiti però nessuno mi aveva detto nulla di particolare l’ho ripetuto Adesso 15 giorni fa ed era di nuovo uguale e l’ho ripetuto in un centro e di nuovo mi ha dato gli stessi risultati. I miei sintomi sono: stanchezza, difficoltà nella riposare le gambe stanche, dolori diffusi nel corpo a livello muscolare,  disfunzione erettile, mancanza di concentrazione. Chiedo se tutto ciò è correlato alla mancanza di deass e se c’è una terapia sostitutiva o un cura che possa di portarmi i valori le range.
    Grazie, gentilissimo

    RISPOSTA

    Il DHEAS ha vari effetti ed è prodotto sia dai surreni che a livello cerebrale da precursori steroide e per questo è anche considerato un neurosteroide. Può trasformarsi in testosterone ma ha anche azioni sue particolari. In particolare sembra modulare l’azione del cortisolo, che è l’ormone che ci fa rispondere allo stress. Studi hanno evidenziato che sia importante misurare insieme al mattino sia il cortisolo che il DHEAS e fare il rapporto dei due. Un valore basso di DHEAs può essere un segno di invecchiamento  ma il dato va interpretato in modo particolare con una storia approfondita (ad esempio è basso se assumesse anabolizzanti) e ad una visita completa generle e andrologica. Il DHEAS si abbassa con l’età metre il cortisdolo tende ad aumentare e quindi un rapporto elevato cortisolo/DHEAS è un fattore negativo da approfondire.

    Non mi scrive la sua età e se assuma qualche farmaco.

    La sindrome da stanchezza cronica può avere n umerose cause  come ad esempio una cronicizzazione della virosi EBV (che da anche la mononucleosi), ma anche altre patologie come la miastenia o altre patologie che coinvolgano alterazioni muscolari come la riduzione del calcio del magnesio del potassio, l’iposurrenalismo, l’ipotiroidismo etc. Forse nel suo caso è solo un fattore legato a un suo problema contingente.

    Naturalmente il suo caso va visto in modo internistico per decidere che esami fare in base alla storia, alla visita e agli esami necessari. Si affidi a un medico di fiducia che valuti la necessdità di approfondire e se sia necessaria un integrazione di DHEA orale che in America è molto usata e talora definita come elisir di lunga vita

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda