sad

    Pubblicato il: 23 Giugno 2010 Aggiornato il: 23 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buonasera,
    penso di soffrire di SAD: durante il periodo autunnale ed invernale (diciamo che i mesi peggiori sono dicembre-gen-feb) soffro di stanchezza, crisi di alimentazione incontrollata e ‘perdita di senso’, mi sento priva di obiettivi e desideri, come se fossi ‘svuotata’…
    Normalmente i sintomi si affievoliscono a marzo e scompaiono pienamente tra maggio e giugno.
    Anche l’alimentazione torna normale (persino sana), perdo il sovrappeso accumulato e la vita mi sorride…
    E’ come se avessi a disposizione sei mesi di ‘luce’, bilanciati da sei mesi di ‘buio’
    Purtroppo questa primavera-estate è molto piovosa,e la situazione del mio umore ne risente (non con la stessa gravità dell’inverno ma neppure con ilconsueto andamento estivo). Sto seguendo, da un pò di mesi, una terapia cognitivo-comportamentale (non mi soddisfa particolarmente).
    Riesce ad indirizzarmi verso qualcuno che operi a Roma e che sia in qualche modo, specializzato in quetso genere di problemi?
    La ringrazio,
    s.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    dal Suo racconto sembrano presenti due tipologie di sintomi: il disturbo dell’umore e la reazione comportamentale nell’area dei disturbi alimentari. Credo che debba essere affrontato il disturbo depressivo con un approccio di tipo testale e farmacologico. Successivamente la problematica alimentare deve essere integrata nel trattamento.
    Esistono, al Policlinico Gemelli e nel Dipartimento di Salute Mentale della cattedra di psichiatria Università “La Sapienza” dei centri specialistici per tale problematica.
    Cordialità
    Dott. Luigi Enrico Zappa