SALTO CICLO

    Pubblicato il: 23 Gennaio 2010 Aggiornato il: 23 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Egr.Prof.
    ho 51 anni e ho avuto l’ultimo mestruo il 22/12/2009 abbastanza abbondante e lungo più del solito. Ora sono nel 31°gg, ed il ciclo non mi è ancora arrivato. Premesso che ho fatto un ciclo per 2 mesi non consecutivi di ovuli per la “floglosi” che ho smesso da circa 15 gg; da Luglio 2009 ho la “Tiroide di Hashimoto” (sono congenita da parte di madre);ho sintomi di mal di pancia,schiena,stanchezza generale.
    Le chiedo sono in menopausa o puro ritardo? La prego mi spieghi bene perchè il mio ginecologo non mi risponde nemmeno all’e-mail che mando dato che ho ancora poche perdite bianche secche nonostante la cura sopracitata; dimenticavo ho anche qualche volta “vampate” ma non sudo perchè prendo temperatura dell’ambiente se fa freddo sono fredda se fa caldo idem. Ho fatto un esame del sangue a Settembre 2009 per vedere se ero in menopausa ed era negativo la tiroide è nella norma esami del Settembre 2009 RingraziandoLa porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    A questa età è molto più naturale avere le mestruazioni irregolari che regolari.quindi un ritardo rientra nella norma in questo periodo.la menopausa arriva in media attorno ai 50 anni e di norma le mestruazioni non cessano di colpo ma dopo un periodo di irregolarità.io direi che se questo non le porta grosso disagio,di aspettare come andrà in questi mesi,visto che c’è la possibilità che il ciclo le ritorni ancora per un pò normale.diverso il fatto se comincia avere disturbi e allora è giusto rivolgersi al ginecologo per eventuale terapia.deve inoltre vedere se le perdite sono dovute a infiammazione o a secchezza causata da periodo perimenopausale.ultimo consiglio:si curi bene la tiroide perchè influenza non solo il suo stato di salute generale ma anche la situazione mestruale