salute a rischio

    Pubblicato il: 6 Febbraio 2013 Aggiornato il: 6 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa ho 30 anni e vivo a casa con i miei genitori. Abbiamo una stufa a legna e tutte le volte che apriamo lo sportello per caricare le legna prendiamo sempre la bocconata di fumo e inoltre questo fumo si espande per tutta casa.Essendo freddissimo,non apriamo mai per far cambiare l’aria e quindi questo fumo poi rimane dentro casa tutto il giorno e la notte mentre dormiamo. Vorrei sapere se rischiamo tanto per la nostra salute. I miei genitori non sanno che Le ho scritto e non mi và di allarmarli anche se io ho qeusto pensiero da molto tempo. Rischiamo la nostra salute respirando questo fumo che esce dalla stufa? Noi non fumiamo nessuno dei tre. Grazie per un’eventuale risposta. Buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, effettivamente il fumo della stufa rappresenta una sorgente di inquinamento domestico che può creare danni all’apparato respiratorio e cardiovascolare, così come il fumo di sigaretta e l’inquinamento esterno da gas di scarico ecc.
    Se però la stufa è chiusa e il fumo es ce solo quando la caricate il danno dovrebbe essere limitato. Se non abitate in una zona troppo inquinata converrebbe cmq creare un ricambio di aria periodico
    Cordiali saluti
    Annalisa Cogo