SALUTE DEI RENI

    Pubblicato il: 17 Marzo 2012 Aggiornato il: 17 Marzo 2012

    DOMANDA

    gentile dottore,
    sono un ragazzo di 30 anni , pratico sport(body building)3 volte la settimana e faccio una vita sana, non bevo, non fumo, l’unica pecca se cosi si puo dire è che mangio un po piu proteico(circa 1,3g di pro per 71-72 kg di peso corporeo) rispetto a una persona sedentaria, altrimenti la massa muscolare non si incremente anzi succede l’effetto contrario cioe la perdità di peso.
    Le scrivo innanzitutto per chiederle se cosi si incorre in problemi renali futuri e poi volevo chiederle se per lei è normale che ogni tanto nelle urine noti un po di schiumetta.A tal proposito ho fatto analisi urine piu creatininemia e azotemia. Sembra tutto ok, AZOTEMIA 0.44, CRETININEMIA 1.09 E NELLE URINE NON CI SONO TRACCE DI PROTEINE e sono di colore giallo paglia. LEI COSA PENSA IN MERITO??CHE MI CONSIGLIA???CREDO CHE QUESTO SPORT VADA DI PARIPASSO CON UN ALIMENTAZIONE PROTEICA MIRATA ALLO SVILUPPO MUSCOLARE…
    LA RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA..

    RISPOSTA

    Premetto che non sono un’esperta di nutrizione e pertanto Le risponderò dal punto di vista, forse di parte, del Nefrologo. Infatti le diete che contengono troppe proteine sono assolutamente da sconsigliare ai soggetti con malattie renali ma anche in generale, salvo rarissime eccezioni come le donne in gravidanza e i bambini, a tutti gli altri. E’ stato ampiamente documentato che l’organismo umano non ha bisogno della quantità di cibo che in passato si riteneva necessaria e negli ultimi 20 anni la quantità di proteine consigliate ad adulti e bambini è quasi la metà rispetto a prima. Anche gli atleti e tutti quelli che effettuano un’intensa attività fisica non è consigliabile che esagerino con l’ apporto proteico, in quanto l’energia necessaria a un’intensa attività può essere fornita anche dai carboidrati. Vi sono delle apposite tabelle di riferimento nelle quali l’ apporto proteico suggerito per i soggetti di sesso maschile dai 19-49 anni dovrebbe essere intorno a 50 g/die(ovviamente 50 g di proteine NON sono 50 g di carne!). Pertanto, secondo le tabelle in uso, la quantità di proteine che Lei riferisce mi sembra un po’ troppo elevata. Con i dati che riferisce ( età, peso, creatininemia,sesso maschile) è possibile valutare la funzione dei suoi reni in maniera più completa che con la creatininemia soltanto e la sua funzione renale stimata con una delle formule in uso è intorno a 100 ml/min, quindi buona. Le consiglio comunque di rivolgersi al suo Medico di famiglia per effettuare periodicamente una routine semplice di esami di laboratorio che comprenda creatininemia e esame delle urine. Inoltre, un’accurata anamnesi familiare per i fattori di rischio, la misurazione della pressione arteriosa ecc, sicuramente aiuterà il suo medico a decidere se approfondire ulteriormente le indagini con una microalbuminuria 24h o altro ancora. Comunque è buona norma non esagerare con la quantità di proteine con la dieta e evitare i cibi salati come i formaggi, i salumi e i cibi conservati in genere.