DOMANDA
Salve. Io ho un problema. Piango sempre.. non so perchè. è un mese che piango continuamente senza motivo apparente, rispondo male al mio ragazzo quando piango, per una parola detta male comincio a piangere, sia quando ho il ciclo che quando non ce l’ho. che succede?
RISPOSTA
lei dice che è da UN MESE che le succede di piangere continuamente. Ciò significa che c’è stato un cambiamento da un giorno all’altro? Prima piangeva solo avendone motivo e poi improvvisamente le lacrime hanno cominciato a sgorgare apparentemente senza motivo?? Riesce a trovare un qualche avvenimento, ANCHE MINIMO, che secondo lei potrebbe aver prodotto tale effetto? Quando piange ne ricava solo sensazioni spiacevoli oppure c’è anche qualche piccolo beneficio? Dopo aver pianto si sente meglio o peggio di prima? Sono domande alle quali solo lei può rispondere….
Tra l’altro in genere il pianto continuo è qualcosa che complica la vita non solo del soggetto ma anche dei suoi interlocutori. Questi reagiscono spesso con imbarazzo, non sanno come interpretare, cosa fare. Solitamente dicono “Non piangere…Perché piangi?” e in tal modo la persona piange ancora di più…
Visto che sul piano pragmatico il pianto significa che ci sono delle emozioni profonde che hanno bisogno di sfogo, una cosa che si potrebbe fare è quella di non cercare di inibire lo sfogo ma al contrario di lasciarlo esprimere. E ciò per un certo periodo (1-2 settimane) .
Per questo aiuta avere una persona di fiducia alla quale si può chiedere “Senti avrai notato che in questo periodo si è manifestato in me un bisogno incontrollabile di piangere, posso chiederti di aiutarmi accogliendo i miei pianti senza drammatizzarli anzi dicendomi di piangere pure e invitandomi a dare libero sfogo a tutte le mie lacrime….”
Se tale opportunità di sfogo le sarà di aiuto, bene! Altrimenti ne parli con il suo medico di fiducia.