Salve Dottoressa,sono confuso mi aiuti =)

    DOMANDA

    Salve Dottoressa mi chiamo Alessandro ho 21anni sono alto 1,80 e peso 64kg(so di essere un po sottopeso e mangio tantissimo)da 3 mesi pratico uno sport di combattimento(MMA) 3 volte a settimana che richiede un’enorme resistenza fisica e altre 2 volte a settimana faccio un po di pesi per mettere un pò di massa,però a me serve aumentare il fiato,diciamo la mia resistenza sotto lunghi sforzi e mi chiedevo se magari prima di andare la sera a fare l’allenamento di MMA se andare a correre potesse giovare un pò sulla mia resistenza..in parole povere vorrei farmi un fisico resistente e con un po di massa..mi può dare qualche consiglio come alternare aerobico e anaerobico?

    la ringrazio per l’attenzione,distinti saluti

    RISPOSTA

    ciao Alessandro il consiglio che ti do è quello di non mischiare nello stesso giorno diversi tipi di allenamento. Le nuove metodologie prevedono allenamenti mirati e differenziati: un giorno si fa potenziamento muscolare, un giorno resistenza al lattato, un altro tecnica, un’altro ancora strategia di combattimento a terra, in piedi ecc… Le MMA sono molto complesse perchè prevedono tutti i tanti tipi di sforzo e molti tipi di allenamento e la difficoltà sta proprio nella programmazione che deve essere affidata al professionista in Scienze Motorie.

    Deduco che sei un longilineo, avrai quindi maggiori difficoltà ad ottenere ipertrofia muscolare e quindi lottare a terra, ma potrai sviluppare velocità e tempismo e sfuttare il combattimento in piedi e le percussioni. Comunque a parte questi consigli tecnici, il tipo di allenamento ideale è quello di resistenza al lattato (che produce grosse quantità di acido lattico) e non gli allenamenti prolungati a basse frequenze. Questo perchè esecitazioni brevi ed intense portano resistenza alla fatica, ipertrofia e l’adattamento del corpo è quello di aumenteare massa muscolare, viceversa gli allenamenti di endurance non prevedono adattamenti muscolari (hai mai visto un maratoneta ipertrofico?).

    Concludendo ti consiglio di fare allenementi di interval training sia specifici che generici (quindi sia tecnici che aletici) e a livello aerobico farei soltanto quelli di studio e di addestramento tecnico.

    Ricorda che la tecnica è quella che fa la differenza!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda