DOMANDA
Salve,
sono un ragazzo di 24 anni che conduce una vita “salutare” attento all’alimentazione, non fumo, non bevo… Il problema è che da circa 1 mese trovo tracce di sangue se gratto un po’ la gola e sputo (non sempre ma ultimamente quasi in qualunque momento della giornata). Ho fatto visita dall’otorino e non ci sono capillari fragili, ho fatto la gastroscopia e non c’è nulla di rilevante (a parte una piccola gastrite nella parte finale dello stomaco, ma, il mio medico esclude che possa essere lei). A questo punto il mio medico mi ha consigliato di fare una broncoscopia ma mi sono rifiutato di farla chiedendo una tac. Per il mio problema va bene effettuare una tac spirale (anche pagandola privatamente visto che non è coperta dal ssn)? o è meglio una tac normale con contrasto? Chiamando per prenotare la tac spirale il ragazzo al call center mi ha detto che è meglio la tac normale con contrasto per il mio problema!! E’ corretto o è preferibile la tac spirale? Quello che voglio dire è: la tac normale con contrasto può fare una diagnosi più accurata nel mio caso? se si, perché? Inoltre la tac con contrasto può rilevare anche malattie più gravi come tumori al polmone allo stesso livello della tac spirale?
Sono anche una persona con molti tipi di allergia tra cui acari, polline ecc… ma non a farmaci (solo una volta prendendo un’aspirina ho avuto un fastidioso prurito in testa). Può essere pericoloso il contrasto in un soggetto allergico come me?
Grazie
Saluti
Antonio
RISPOSTA
Gentile lettore, ha fatto una radiografia del torace, tanto x cominciare?
Sulla base di quella si potrà decidere tra Tc spirale o con contrasto. Per quanto riguarda l’uso del mezzo di contrasto, se c’è un sospetto di allergia si può fare la profilassi con cortisone
Cordiali saluti
Annalisa Cogo