Sangue nella saliva

    DOMANDA

    Ho 47 anni. Da un po di tempo ho notato nella saliva un po di sangue. Ultimamente ho del reflusso durante la notte, sinceramente solo il sabato perché di solito esco con amici e mangiamo un po di più e beviamo qualcosa dopocena come digestivo. II medico di base mi ha consigliato una visita da un otorinolaringoiatria CHe ho effettuato. Ha riscontrato un ulcera sulla tonsille sx. Mi ha prescritto il Lucen da 40mg x 30 gg, il reflix spray e il gaviscon dopo pranzo e cena. Al controllo dopo 8 gg. l ‘ulcera non c era più ed effettivamente avevo notato miglioramento. Dopo qualche gg. e tornato il problema. Cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gentile lettore ,  dal suo racconto credo che oltre alla visita otorinolaringoiatrica sia opportuna una valutazione da parte del gastroenterologo che in caso di conferma di una sintomatologia da reflusso gastroesofageo saprà  indicarle un corretto percorso diagnostico terapeutico . A 47 anni se non precedentemente eseguita potrebbe risultare utile una esofagogastroduodenoscopia .

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda