Sangue nelle feci

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottor Casetti, vorrei avere delucidazioni su questo mio problema. Periodicamente riscontro la presenza di sangue nelle feci, cioè non sempre, ma di tanto in tanto, a volte passano mesi prima di avere un nuovo episodio. Premetto che fin da piccolo ho sofferto di emorroidi e stitichezza, ma adesso evacuo regolarmente. Il sangue è rosso vivo, evidente. In uno dei primi casi fu molto abbondante. Non sento bruciore nell’atto di defecare, un pochino dopo, ma quasi impercettibile. Inoltre gli episodi si presentano anche se la consistenza delle feci è molle.

    Spero di essere stato quanto più dettagliato e preciso possibile, conosco la difficoltà di fare una diagnosi del genere (e io non mi aspetto una diagnosi), senza altro che parole scritte via web (sono uno studente di medicina alle prima armi), per questo andrò anche dal mio medico curante e dal gastroenterologo per ulteriori esami.

    Vorrei solo una probabile spiegazione.

    Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA

    SANGUE NELLE FECI

    Il sangue nelle feci non dovrebbe esserci mai, per cui va trovata la causa. Nel suo caso le emorroidi possono esserne la causa, ma va comunque indagato il colon, anche più a monte del retto, per cui una colonscopia mi pare assolutamente indicata, per escludere con certezza altre possibili cause e, escluse queste ultime, ci si possa concentrare sul miglior trattamento per le emorroidi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda