SANGUE NELLE FECI

    DOMANDA

    Gentile Professore,scusi se torno a disturbarla nuovamente.Ho effettuato 1 mese fa una colonscopia (per crampi, feci molli/chiare e sangue occulto nelle feci) con esito ” severo dolico megasigma con formazione di ansa complessa non riducibile che preclude l’estensione prossimale dell’indagine” ma il gastroenterologo non ha ritenuto opportuno farmi fare ulteriori analisi. Ad oggi,dopo la terapia con Alginor (20gg), le fitte sono molto più blande ma ci sono sempre ( soprattutto al mattino) e sporadicamente vedo sangue dopo le evacuazioni (ultima volta oggi, sangue rosso vivo).Le feci mi sembrano normali per colore e struttura. Durante una visita ginecologica il mio ginecologo ha ipotizzato una colite, in quanto sono piena d’aria e ho una leggera infiammazione alle vie urinarie.Secondo lei devo fare un’altra visita dal gastroeneterologo? Sono preoccupata perchè vedo ancora il sangue,grazie mille per un suo riscontro.

    RISPOSTA

    SANGUE NELLE FECI

    Nelle feci sangue occulto o manifesto non ce ne deve essere e se è presente, ne va ricercata attentamente la causa. La colonscopia che ha eseguito è assolutamente incompleta e inconcludente per cui la ricerca va approfondita.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda