sangue nelle feci

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve dott. da più di due mesi mi capita 2 volte a settimana di trovare delle tracce di sangue sulle feci rosse..premetto che 8 mesi fa ho fatto colonscopia con esito diverticolosi e colon irritabile istologica flogosi cronica aspecifica..fatto gastroscopia 6 mesi fa con esito gastrite cronica con lieve atrofia..diverse ecografie..analisi..adesso mi chiedo come mai queste tracce di sangue?? l?estate scorsa avevo come una piccola pallina vicino l’ano.però poi scomparsa.. in attesa la ringrazio..p.s. ho 32 anni….

    RISPOSTA

    L’aver eseguito una colonscopia la deve tranquilizzare. Indubbiamente i diverticoli non sono frequenti alla sua età, ma se piccoli e asintomatici difficilmente sono causa della presenza di sangue. Dal momento che riferisce a volte di aver notato qualche rilevatezza nella regione anale, potrebbe trattarsi di qualche piccolo nodulo emorroidario che quando si decongestiona (da qui la perdita di sangue) può non essere più evidente al tatto. Cosa fare: cercare di avere un alvo normale e non trattenersi a lungo in bagno.
    Infine, se la perdita è più continua assicurarsi con l’esecuzione di un emocromo che non si crei una (poco probabile) condizione di anemia.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda